Pubblicato il 4/28/2019
Prima ancora che la Federazione Scacchistica Italiana promuovesse il Campionato Italiano Giovanile (Bologna 1988), l’allora Lega Scacchi Emilia Romagna (Le.S.ER) – l’equivalente dell’attuale Comitato Regionale – aveva già indetto, nell’ambito degli allora “Giochi della Gioventù”, il suo primo Campionato Regionale Giovanile che si disputò a Bologna il 6 Ottobre 1986 presso la Sezione Scacchi del CierrebiClub.
I tornei furono due : uno riservato ai PULCINI – alunni delle Scuole Elementari (32 giocatori) – e uno riservato ai CADETTI – alunni delle Scuole Medie Inferiori,così si chiamavano allora, (38 giocatori). 6 i turni di gioco con 15 minuti a testa.
Ogni provincia poteva iscrivere al massimo 5 giocatori per ogni torneo, con riferimento all’anno scolastico 1985 – 1986.
La speciale classifica delle province vide primeggiare Bologna con punti 29 seguita da Parma 24 e Forlì con 23,5. Partecipo’ all’evento anche una rappresentativa di San Marino.
Ho dato una scorsa alle due classifiche finali e ho constatato, salvo errori, che, a distanza di 33 anni, dei 70 partecipanti a quella prima edizione solo tre sono i giocatori ancora in attività agonistica: Marco Mascellani (BO), Luca Barillaro (MO) e Massimo Setti (MO).
Quella che si andrà a disputare l’ 1 maggio p.v. sarà quindi la 34^ edizione del Campionato Regionale Under 16. In allegato potete consultare il relativo Albo d’Oro.
Per gli amanti delle statistiche, il Regionale più numeroso si svolse a Scandiano (RE) nel 1996 con 215 giocatori, ma comprendeva eccezionalmente anche gli Under 20.
Il Regionale più numeroso, limitato ai soli Under 16, lo si registrò a Levizzano Rangone (MO) nel 2008 con 206 giocatori. Come potete constatare, da alcuni anni siamo purtroppo, ben lungi da questi record.