Pubblicato il 4/16/2019
La F.S.I. introdusse la fascia degli Under 8 in occasione del Campionato Italiano Giovanile del 2007 con finale a Terrasini (PA).
A quella prima apparizione parteciparono 38 maschi e 12 femmine.
I primi Campioni Italiani Under 8, maschili e femminili, furono Jonas Fox (BZ) e Vanessa Fermani (AN), entrambi non più attivi.
La partecipazione più nutrita di under 8 la si ebbe nell’edizione del 2017 a Chianciano Terme con 74 maschi e 32 femmine.
Complessivamente nelle 12 edizioni comprendenti tale fascia di età, la partecipazione è stata di 648 maschi e 242 femmine.
Come dimostrato dall’acclusa tabella, i giovanissimi dell’Emilia-Romagna si sono sempre ben comportati in fascia U8; lo dimostrano la conquista di tre titoli italiani femminili ed uno maschile, nonchè numerosi ottimi piazzamenti soprattutto in campo femminile.
Rispetto al passato l’età dei primi approcci alla disciplina degli scacchi si è notevolmente abbassata.
I corsi nelle scuole sono richiesti, almeno a Bologna, già dalla seconda elementare.
Chi ha il piacere e la fortuna di appassionarsi agli scacchi a partire dai 6/7 anni e quindi di entrare quanto prima in un circuito agonistico anche di minima (v. tornei giovanili) con i pari età o quasi, si ritroverà, alla soglia dei 10 anni, in netto vantaggio rispetto a coloro che si avvicinano agli scacchi “solo” a 10/11 anni.
Sappiamo tutti che la maggiore difficoltà è quella di riuscire ad indirizzare verso i circoli i giovani coinvolti nei corsi nelle scuole.
Un corso scolastico che non sia in grado, una volta terminato, di proporre un seguito ai ragazzi, vale a dire un adeguato programma (lezioni e tornei giovanili) presso una sede di circolo, è un corso che non produrrà mai nulla in termini di reclutamento.
Sono rarissimi i casi di un interessamento spontaneo al gioco da parte di giovanissimi che non siano passati da una esperienza di scacchi presso la propria scuola.
Ma qui sto divagando.
L’intento di questo “Amarcord” è quello di ricordare i nostri Under 8 che si sono meglio distinti nelle passate finali nazionali, con l’augurio di ben figurare anche nella prossima finale del Campionato Italiano Giovanile (Salsomaggiore Terme 7 – 14 Luglio p.v.)