Si è concluso anche quest’anno l’ ormai classico torneo internazionale di Imola svoltosi nella magnifica sede dell’autodromo che ha richiamato una ricca partecipazione nonostante la pandemia. La formula di quest’ anno è stata in un doppio torneo da 5 turni ciascuno, il primo dal 3 al 5 ed il secondo dal 6 all’ 8. Alla grande partecipazione ( diversi anche dall’ estero) ha certamente contribuito il lauto montepremi previsto, circa 16000 in totale tra i due tornei.
Nel primo evento dal 3 al 5 dicembre si sono sfidati 247 partecipanti , ognuno nelle riferite categorie e fasce di età, il vincitore del Magistrale è stato il Maestro Fide Martinovici Ilia dalla Moldavia classe 2003, a seguire il primo posto nell’Open A 1N Garbezza Davide, nell’Open B alla romana 2N Graziani Emma, nell’Open C a Merusi Luigi e infine nell’Open D Vincenti Leonardo, classe 2012. Da segnalare la presenza di un’altra giovanissima giocatrice bolognese di quasi 7 anni nell’Open D, Rebecca Mazza , come sempre si dice gli scacchi non hanno età!
Nel secondo evento dal 6 all’ 8 Dicembre hanno partecipato ben 107 giocatori, nonostante si sia svolto in giornate lavorative e non come di consueto nei week end , il vincitore del Magistrale lo Svizzero Grande Maestro Bogner Sebastian, a seguire nell’Open A il Candidato Maestro Pecci William da Rimini, nell’Open B il Bolognese Giordani Roberto, nell’Open C Santoni Federico e per finire nell’open D vince Corsi Giacomo.
Durante l’ evento il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo ha commentato in diretta facebook sulla pagina del Circolo Scacchistico Bolognese le partite del Campionato del Mondo rispondendo alle domande dei presenti con la grande disponibilità e professionalità che lo contraddistinguono.
Di seguito i link dei due tornei dove potete vedere le classifiche.
https://vesus.org/festivals/1deg-torneo-autodromo-enzo-e-dino-ferrari-imola/
https://vesus.org/festivals/2deg-torneo-autodromo-enzo-e-dino-ferrari-imola/
La trasmissione delle partite live è stata garantita da scacchirandagi di Ezio Montalbini.
Questo il link: http://livechess24.com/
Un ringraziamento particolare va alla Regione Emilia Romagna ed a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’ evento, agli arbitri ed allo staff organizzativo.