“Ci ha purtroppo raggiunto nei giorni scorsi la triste notizia della prematura scomparsa di Marco Campioli, una figura storica e importante dello scacchismo della nostra regione e nazionale.
Per gli appassionati del nostro gioco, italiani e non, Marco Campioli non ha bisogno di presentazioni. Come la Federazione Scacchistica Italiana giustamente tributa…
“…E’ stato il primo italiano di tutti i tempi a entrare nel ranking ufficiale di studistica internazionale, oltre ad aver curato per anni la sezione “studi” della rivista “Torre & Cavallo: Scacco”. E’ stato due volte campione italiano di composizione, premiato con oltre 165 riconoscimenti e numerose menzioni in riviste specializzate nel mondo degli scacchi, oltre che Presidente di giuria di innumerevoli concorsi internazionali di composizione. Dal 1995 al 1997 ha anche allenato la campionessa mondiale di scacchi per corrispondenza, Alessandra Riegler. Amava distinguere gli studi dai problemi, specificando che erano soprattutto i primi che lo appassionavano in quanto, diceva lui, “rappresentano la ricerca della bellezza degli scacchi”. Chi lo conosceva ne apprezzava la riservatezza e l’umiltà, a cui si univa però la grande passione per la studistica, alla quale ha dedicato l’intera vita.”
Per i suoi meriti gli è stato conferito nel 2013 il Premio “Paolo Bertellini”, per il prestigio dato allo scacchismo italiano.
Insieme alla Federazione Scacchistica Italiana ci uniamo ora al cordoglio della famiglia e degli amici.”